La semina!

Iniziamo questo diario con la semina.
Per tre anni ho tentato e sperimentato diversi metodi pur di veder germogliare i semi di carrubo.

  • Piantare semplicemente nella terra;
  • Piantare in terra e sabbia dell'etna;
  • Mettere il seme in acqua e poi in terra;
  • Grattugiare un pezzo di seme;
  • Pestarlo con il martello.

Tutti metodi praticamente inutili!
Non ho ottenuto nulla fintanto che un amico di mio padre non mi suggerii di tagliare un pezzo di seme, facendo attenzione.
TOMBOLA! 



Dopo poco tempo ho visto germogliare i primi semi.  Da quì l'idea del diario. Navigando su internet ho visto molte persone alla ricerca di un metodo di semina efficace e, ahimè, tanti fallimenti simili ai miei!

Detto ciò: INIZIAMO!

 Cosa ci serve:


 


  • I semi di carrubo. Li potete trovare ai piedi di un albero di carrubo (xD cosa scontata), nei vivai/consorzi agricoli o su internet. Se mi contatterete qualche seme posso spedirvelo anche io. Ne ho ancora qualche decina.


  • Una cesoia per potature. Potreste usare anche un coltello, taglierino, cutter, motosega o quale che sia la cosa che vi passa per la testa, ma vi assicuro che la cosa più precisa e forte per poter tagliare il duro guscio del seme è la cesoia per potature. Io ho usato quella vecchissima del nonno. MI RACCOMANDO OCCHIO ALLE DITA. Taglia rami anche spessi, un dito salta senza nemmeno accorgersene!





  • Un semensaio. Credo il nome sia questo, almeno in gergo dialettale. Ad ogni modo, come potete vedere in foto, mi riferisco a quei multi contenitori di polistirolo. Li potete trovare nei consorzi agricoli o in alcuni vivai. Non sono indispensabili. Ma agevolano molto il lavoro. In assenza potete benissimo utilizzare un vaso.


Vediamo quindi adesso come PREPARARE IL SEME:

Questa è la parte più delicata di tutto il procedimento. Bisognerà infatti asportare una parte del seme. Per essere più precisi una piccolissima parte della copertura cercando di non intaccare l'embrione. 
Il disegno mostra quale parte del seme tagliare. Osservandolo potrete notare una parte tonda ed una in cui si trova l'ilo ( la cicatrice posteriore al centro dei due avvallamenti). Bene, voi dovete tagliare superficialmente uno dei due avvallamenti!
Fate molta attenzione, la cesoia può tagliare facilmente un dito se usata senza attenzione!
Il suggerimento è quello di utilizzare delle pinze, ad esempio quelle da elettricista o meccanico e tenere il seme con quelle invece di utilizzare le dita!

Una volta tagliati i semi dovreste avere una cosa simile:



-Ok, non sono il mago del macro!-

Fatto ciò non ci resta altro che LA SEMINA:




Inseriamo il seme nella terra facendo molta attenzione a mantenere la parte tonda verso l'alto e FUORI dalla terra.
È fondamentale che il seme non sia del tutto coperto. A causa dell'acqua e della delicatezza del seme finirebbe per marcire nel tentativo di spingere fuori dalla terra!




Benissimo, fatto ciò non ci resta che irrigare, qualche gocia di acqua ma molto frequente. Il terreno non deve mai essere eccessivamente secco ne mai zuppo! Vedete di regolarvi poichè questa è una delle principali cause di insuccesso in questo processo di crescita!

Ok, per il momento abbiamo concluso. Nei prossimi giorni, appena troverò un po' di tempo, aggiungerò un impianto di irrigazione a goccia fatto in casa e i varii sviluppi della semina!
A presto!

Teoricamente il periodo ottimo per la semina è quello primaverile, quando le temperature iniziano ad aumentare e si avviano verso quelle estive, tra marzo ed aprile. Attenzione però a mantenere a temperature costanti il germoglio, senza far prendere troppo freddo, quantomeno le prime settimane! Io ho piantato con successo in tutte le stagioni, ma spesso ho dovuto utilizzare la serra.


AGGIORNAMENTO 24-10-15:




Seguendo il consiglio di un agricoltore molto esperto, subito dopo il taglio, ho messo i semi a riposo nella camomilla per qualche giorno.
Oltre ad avere proprietà antiinfiammatorie, la camomilla, ha anche proprietà di aiutare lo sviluppo del seme.
Ho provato l'anno scorso con qualche seme, et voilà, quelli che vedete sono due alberelli di un anno!

Si, la crescita è davvero molto lenta, ma ne vale la pena.

Vi rimando a questo post per la nuova semina con tanto di camomilla: un nuovo inizio

3 commenti:

  1. Altro ieri ho piantato 5 semi di carrubo e ti volevo fare tre domande:
    1) secondo te sono pochi visto che ci sono poche possibilità di riuscirà?
    2) quante volte le devo annaffiare? Adesso le annaffio una volta al giorno con un po' d'acqua
    3) quanto ci mette il seme per dare segni di vita? tipo il gambo o stelo della pianta
    Ciao e grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) non sono mai troppi ne troppo pochi se tenuti bene, preparati però, in caso, dei vasi in cui piantare quelli che potrebbero crescere contro le tue aspettative, in un vaso in 5 son troppi.
      2) l'acqua non deve ristagnare, ed il terreno non deve essere troppo arido all'inizio. Quando saranno qualche centimetrio anche poca acqua due volte a settimana a andrà bene. PEr adesso lasciali con il terreno umido ma non grondante!
      3) dipende dal periodo, a me in genere in una settimana già lasciano intravedere il gambo. Prima delle carrube, te lo posso dire per certo, passano una 15ina di anni!

      Elimina
  2. Io i semi non li ho mai tagliati e sono sempre germogliati tranquillamente in primavera. Comunque, sempre utile avere notizie nuove. ;)

    RispondiElimina